Sono uno Psicologo libero professionista iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna e attualmente frequento la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC).
Ho maturato esperienza presso i servizi clinici del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e presso i servizi di Psicologia Clinica e Psichiatria del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna.
Nel corso di queste esperienze mi sono occupato di sostegno psicologico, counseling, valutazione psicodiagnostiche e profili di personalità. Attualmente collaboro con i Servizi di Psicologia Clinica e Psicoterapia Sistemico-Relazionale dell’Università di Bologna.
Lo Psicologo non volge il suo sguardo unicamente al disturbo, ma guarda principalmente alle persone. A quelli che sono i loro bisogni, i loro valori, le loro aspirazioni e le problematiche di vita che non rientrano nella psicopatologia. Una visione che tenga conto della totalità e della complessità dell’esperienza di vita di ciascuno.
Insieme all’utente si mira a valorizzare le risorse dell’individuo e a selezionare le strategie più efficaci per: promuovere una maggior consapevolezza di sé e degli altri, l’autostima e il benessere; migliorare la comunicazione all’interno delle relazioni; imparare a gestire le emozioni e lo stress.